it

Il quartiere Castello di Cagliari

Castello, il quartiere storico del capoluogo sardo, situato in posizione collinare, nacque nel 1217, quando Cagliari diventò colonia pisana. Dopo la distruzione della cittadella di Santa Igia, capitale del Giudicato di Cagliari, ad opera dei Pisani nel 1258, a Castello, sul versante orientale del colle,  vennero spostate la sede vescovile e la chiesa di Santa Maria che divenne cattedrale. Accanto vennero eretti il Palazzo Vescovile, l’antico Palazzo di Città (oggi un museo) e il Palazzo Regio, oggi sede della Provincia.
Il quartiere ha mantenuto l’impianto urbanistico toscano. È attraversato da grandi vie, connesse tra loro da un sistema di vie secondarie parallele. È circondato da una cinta muraria ancora in buono stato, rafforzata nei primi anni del ‘300 da torri, tra cui ancora visibili e visitabili la torre di San Pancrazio (1305) e la torre dell’Elefante (1307), entrambe difensive ed erette dall’architetto cagliaritano Giovanni Capula.
Un altro punto molto interessante da visitare è il cosidetto “Ghetto degli Ebrei”, edificio che sorge sul bastione di Santa Croce, tra la via omonima e il Cammino Nuovo, a picco sulle mura di cinta del quartiere. Nacque nel 1738 come caserma militare e ospitò il reparto dei “Dragoni” fino al XIX secolo: arrivò ad ospitare più di 300 uomini e 40 cavalli, alloggi per veterani, scuderie dei Carabinieri, magazzini del Genio e l’Intendenza militare. In seguito fu trasformato in piccole abitazioni. L’errata denominazione di “Ghetto degli Ebrei” deriva dal fatto che, poco più avanti, vi era il quartiere dove essi abitarono effettivamente fino al 1492, fra via Santa Croce e via Stretta.
Il punto più amato del quartiere, uno dei simboli della città, è il bastione di Sant Remy. Agli inizi del ‘900 al posto del vecchio bastione venne costruita la terrazza panoramica Umberto I, oggi frequentissima, anche nelle serate estive per la presenza di alcuni locali.
Dalla parte opposta del bastione si trova la Cittadella dei Musei, che occupa gli spazi dell’ex Regio Arsenale. All’interno si trova il Museo Archeologico Nazionale,, la Pinacoteca Nazionale, il Museo di Arte Siamese ed il Museo delle Cere Anatomiche. Altri punti di interesse del quartiere di Castello sono la Porta dei Leoni, il Bastione di Santa Caterina, il Teatro Civico e il Bastione di Santa Croce.

Articoli recenti

Iscriviti alla Newsletter

Inviando questa richiesta, confermo di aver letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento che i miei dati vengano elaborati in modo da fornire il servizio richiesto.